Geologi 2017-04-27T11:03:06+00:00

Geologi

La geologia è la materia che si occupa della scienza della Terra e studia i processi che la plasmano e la cambiano. Al giorno d’oggi, la geologia è importante per la valutazione delle risorse idriche, per la previsione e la comprensione dei pericoli naturali, per l’individuazione ed il risanamento dei problemi ambientali, per la pianificazione territoriale e la realizzazione di opere pubbliche e private, per il rilevamento di risorse naturali ad esempio minerali ed idrocarburi, per l’estrazione di molti materiali d’uso commerciale e industriale, per lo studio sui mutamenti del clima e dell’ambiente. Per quanto concerne l’edilizia privata, i geologi sono indispensabili nel caso di nuove realizzazioni: una relazione tecnica corretta ed approfondita delle terre permette infatti di effettuare progetti strutturalmente adeguati, senza disperdere risorse, viste soprattutto le normative antisismiche in vigore. Il geologo scende in campo anche quando si verificano dissesti o movimenti di terre non attesi.

Geologo Lecco

Un consulente adeguato

permette valutazioni realistiche ed oggettive così da intervenire tenendo in considerazione tutte le variabili del caso. “Pianeta Edilizia” è stata strutturata per adoperarsi sia in fase di studio che di predisposizione intervento e infine di realizzazione opere. Un altro ambito fondamentale è la realizzazione di bonifiche ambientali previo sondaggio, campionatura ed analisi in laboratorio delle terre.

Quando ci si pone di fronte alla riqualificazione di vecchi stabili industriali

è importante valutarne le condizioni e soprattutto controllare che non ci siano stati agenti inquinanti nel corso degli anni: anche solamente un serbatoio dismesso potrebbe creare pericoli di inquinamento del sottosuolo. Normative in essere impongono severe valutazioni e soluzioni adeguate per non incorrere in pesanti sanzioni.