Manutenzioni edili a Lecco, Como e Bergamo 2017-04-27T11:03:00+00:00

Manutenzioni

Per mantenere un immobile efficiente dopo la realizzazione è necessario svolgere manutenzioni costanti, soprattutto nel medio lungo termine. La UNI EN 13306 definisce gli interventi di manutenzione come quelli contraddistinti dalla “combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, previste durante il ciclo di vita di un’entità, destinate a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta“. Per definire gli interventi di manutenzione ordinaria bisogna far riferimento al Testo Unico Edilizia, che spiega che tali lavori devono essere considerate le azioni riguardanti riparazioni, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza impianti tecnologici esistenti, in ogni caso senza alterare l’aspetto esteriore dell’edificio.

Manutenzioni Case Lecco

Alcuni esempi sono

il rifacimento dell’impianto elettrico, la sostituzione delle piastrelle, il rinnovamento delle porte interne, la riparazione delle recinzioni o semplice sostituzione infissi, il tutto conservando i caratteri originali degli stessi. “Pianeta Edilizia” è in grado di eseguire anche una programmazione periodica di manutenzioni per garantire il mantenimento dei fabbricati, insieme ai clienti valuteremo disponibilità finanziarie e la necessità o meno di autorizzazioni atte allo svolgimento dei vari interventi. Gli interventi di manutenzione straordinaria sono invece quelli che comportano la realizzazione di opere per rinnovare completamente o sostituire anche parti strutturali degli edifici esistenti e la realizzazione oppure l’integrazione di servizi igienico sanitari e tecnologici.

Questi lavori

non devono alterare in alcun modo i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari oppure comportare modifiche alla destinazione d’uso. Alcuni esempi sono il consolidamento di parti strutturali, il rifacimento di tavolati, sostituzione di infissi esterni alterando i materiali impiegati e interventi finalizzati all’efficientamento energetico. Il nostro front office vi aspetta in piazza XX Settembre a Lecco per darvi la possibilità di consultarvi con tecnici qualificati ed operatori garantiti.